Guarriello e Facchini: “Think local, act global”

29 05 2012

Giovanna Guarriello, docente Scienze del Turismo e Comunità Locale all’Università di Milano Bicocca e Adriano Facchini, fondatore Glocal Excellence Award, tengono insieme l’intervento “Societing, localismi, turismi. Nuovi linguaggi per cantieri creativi”. La prima evidenzia che “oggi c’è possibilità di utilizzare un linguaggio nuovo, di lanciare cantieri creativi e di vedere un territorio sotto tutti i punti di vista. Guardare dall’alto consente una visione globale ma non di cogliere i particolari, perciò ci dobbiamo concentrare sul locale. In un’epoca in cui i mercati sono diventati conversazioni, i territori non possono esimersi dal diventare ‘parlanti’. I territori parlanti sono quelli ricchi di storia e abitati da persone; locale e globale non hanno confini secondo il sociologo Francesco Morace, per questo al localismo apponiamo un simbolo identitario. Fare rete diventa una salvezza, è foriera di benessere economico e nel vicino e nel locale c’è una sinergia che consente di fare rete. I social sono un viatico di comunicazione fondamentale, ma è importante capire come la tecnologia possa diventare nel turismo veicolo di comunicazione. La rete dei territori è narrata nella rete delle persone; il punto di partenza non è globale, ma locale:  Think local, act global è il nostro slogan”. “Non servono nuovi valori, ma occorre rispolverare i modelli che negli anni ’50 e ‘70 sono stati accantonati per ‘ritenuta obsolescenza’ come i rapporti interpersonali, la comunità, l’ambiente, la storia e le tradizioni, il risparmio, il volontariato” sostiene invece Facchini. E continua: “localismo fa rima con turismo e comunità con socialità. Il nostro Pianeta, visto l’aumento della popolazione, si trova davanti a molte difficoltà; nel localismo si recupera un modello di vita e ci si deve inventare un’evoluzione. Localismo significa inoltre coinvolgere i soggetti che ci lavorano, cercando di creare aggregazione e business” e illustra i suoi progetti nell’ambito del localismo.


Azioni

Information

5 responses

16 03 2013
Mitchel

It’s hard to find experienced people on this subject, however, you sound like you know what you’re talking
about! Thanks

24 03 2013
Edgar

Hi to every body, it’s my first go to see of this blog; this webpage contains amazing and genuinely excellent material designed for visitors.

3 05 2013
noise proofing

Quality content is the main to interest the viewers to
pay a quick visit the website, that’s what this site is providing.

14 06 2013
www.computerbase.de

Hello would you mind sharing which blog platform you’re using? I’m planning to start my own blog soon but I’m having a difficult time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking for something unique.
P.S Sorry for getting off-topic but I had to ask!

26 07 2013
http://thev.altervista.org/modules.php?name=Your_Account&op=userinfo&username=Caleb90V

Too many folks have already thrown away plenty of good money on nothing but useless salt
tablets being shipped from South America. Withdrawal from levothyroxine
can be done but it takes 6 weeks of withdrawal for the remaining thyroid tissue to be completely starved.
The institution has persistently offered ideal programs and services for those struggling to achieve certain levels of body weight.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: