I social network fanno bene alle aziende

24 05 2012

Secondo una ricerca della società d’analisi Millward Brown (reclutata da Google) condotta su 2.700 intervistati di 7 Paesi europei (tra cui 305 italiani), che ricoprono ruoli differenti in azienda, i social network aiutano e fanno bene sul lavoro. Il 38%, soprattutto italiani e spagnoli, che interagiscono con i social network sul luogo di lavoro si sentono infatti più soddisfatti.  Il 74% di loro ne fa uso quotidianamente e ben il 41% ritiene che essi agevolino la ricerca di informazioni così come la condivisone di conoscenze (37%). I social network, inoltre, oltre a moltiplicare le relazioni e i contatti, possono ridurre (con l’utilizzo ad esempio delle chat) il numero di mail; si possono così risparmiare dalle 3 alle 4 ore a settimana. Gli utilizzatori tipo dei social network in azienda sono i manager più anziani (71%) mentre ne usufruiscono meno i responsabili più giovani (49%). Questi risultati, un po’ sorprendenti, derivano anche dal fatto che la ricerca è stata fatta in aziende medio-grandi che per natura hanno esigenze di relazionarsi maggiormente e fare un uso preponderante di sistemi comunicativi online e che nelle interviste si rilevavano valutazioni soggettive dei singoli. In ogni caso, basta dire che i social fanno perdere tempo!

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: