Chiara Cremonesi di Innovuum, presente a Inno2Days di Milano, parla di innovazione e recessione

27 04 2012

Chiara Cremonesi, Responsabile progetti Innovuum, risponde alla nostra inchiesta ‘Le tre caratteristiche principali dell’innovazione in un periodo di forte recessione come il nostro’: “Innovare è importante, ma è altrettanto fondamentale è che l’innovazione sia ben accolta. A mio avviso, l’innovazione dovrebbe avere queste tre particolarità. 1) REALE: sfortunatamente la parola innovazione è oggi inflazionata. Troppi fregiano i propri prodotti/servizi dell’appellativo di “innovativo” senza in realtà offrire qualcosa di realmente nuovo. La conseguenza? L’utente oggi è diffidente. È necessario dunque che l’innovazione sia vera, reale. 2) VICINA: per definizione un’innovazione dovrebbe risolvere un problema, apportare ulteriori benefici. In questo periodo per me dovrebbe essere anche il più vicina possibile all’utente d estinatario dell’innovazione. Il beneficio apportato deve essere più diretto. Molto spesso quando si propone un’innovazione non sono state fatte delle ricerche per sondare i bisogni dei destinatari e questo penalizza molto l’oggetto dell’invenzione poiché specchio dei desiderata dell’innovatore troppe volte lontani da quelli dell’interlocutore. 3) BEN COMUNICATA: in questo periodo il responsabile acquisti (sia esso in azienda che in famiglia) è molto attento ai costi di qualsiasi bene e servizio in vendita ed un bene nuovo è solitamente posto sul mercato ad un prezzo superiore. Per poter trarre profitto dalla propria innovazione è dunque imperativo comunicarla bene al fine di renderla appetibile fin dai primi contatti con l’utente potenzialmente interessato. Ancora prima di acquistare, l’individuo/azienda deve conoscere bene l’oggetto in vendita e questo richiede uno sforzo notevole; proprio per l’attenzione scrupolosa alle spese di questo periodo, se non si coglie subito l’interesse del proprio interlocutore, questo abbandonerà l’idea di acquisto ancora prima di aver approfondito i tratti principali della proposta. L’innovazione va comunicata bene.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: