Rapporto McKinsey: la rete è per le PMI un formidabile acceleratore di sviluppo

9 05 2011

Internet – pur pesando come intero settore merceologico “solo” il 3,7% –  ha contribuito per il 25 % alla crescita del PIL: sono alcuni dei dati del rapporto McKinsey relativo alla Francia (riportati da Il Sole 24 Ore). Secondo il rapporto, un quarto della crescita francese dello scorso anno è imputabile alle imprese che hanno preso parte alla “rivoluzione digitale” e questo è ribadito anche dalle cifre sull’occupazione: questo settore ha creato nel Paese d’Oltralpe 1,15 milioni di posti di lavoro solo nel 2010.
Le piccole e medie industrie francesi a forte intensità web hanno inoltre goduto di un tasso di crescita e di una quota di export doppi rispetto a quelle che utilizzano meno la rete, definita quindi a buon titolo “un formidabile acceleratore di sviluppo”.
In Italia le cifre sono purtroppo, almeno per il momento, diverse: Internet pesa solo l’1,6% del PIL globale e vale il 18% della crescita del 2010 (dati NetConsulting).

About these ads

Azioni

Information

2 responses

26 05 2011
Internet può creare rivoluzioni, ma anche lavoro | Libertiamo.it

[…] e le prospettive di crescita dell’Internet economy, negli ultimi giorni è stato pubblicato uno studio commissionato a McKinsey in cui viene misurato l’impatto di internet sul prodotto interno lordo globale, pari alla […]

9 06 2011
creativitaly

L’iinovazione è realtà: per fortuna è finito il lungo periodo che era tutto ancora da venire…. ora ci siamo, anche naturalmente con parti negative da correggere: è la vita, lords!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: